TRENTOLA DUCENTA. Rientrato il primo gruppo di Volontari della Protezione Civile di Trentola Ducenta che in questi primissimi giorni del terremoto in Abruzzo ha operato a Poggio Picenza nei lavori di messa in opera della tendopoli necessaria per i senza tetto del sisma.
Incontriamo Nicola Eramo (nella foto), coordinatore della Protezione Civile in città,fin dalle prime ore in Abruzzo, è un fiume in piena. Racconta con passione le ore trascorse in Abruzzo, i sacrifici ed il tanto lavoro svolto, ma anche la pena per gli anziani, i bambini, tutta quella gente che purtroppo dovrà ricominciare tutto da zero. Proviamo a fargli i complimenti per la bella spedizione portata a compimento, glissa con il suo fare da buon burbero. Ci parla dei limiti della spedizione campana, delle problematiche, quelle solite, di questi momenti, ci indica soluzioni e miglioramenti alle azioni di Protezione Civile. E un veterano, che dopo anni ed anni trascorsi in Marina, si è dato anima e corpo a questa passione e la svolge con il massimo impegno.
Con lui in Abruzzo ci sono stati Mariana Natale, Paolo Villano, Vincenzo Macchia, Pasquale Senese, Michele Costanzo. Il gruppo ora è pronto per ripartire, stavolta ci si dovrà portare appresso la cucina da campo, ancora unimpresa da compiere, il dovere e la voglia di esserci è forte e tra qualche ora ci si rimette in marcia, anche per dare il cambio ai tanti volontari che ancora sono lì. Il cuore di Trentola Ducenta è in Abruzzo grazie anche a questi incredibili uomini e donne della nostra terra.