TRENTOLA DUCENTA. Il clima in città è ormai politicamente caldo in vista delle prossime comunali. Il responsabile enti locali del Partito Socialista-Sinistra e Libertà, Raffaele Di Lauro, chiarisce che la politica del suo partito non sarà quella di stare contro qualcuno ma esclusivamente diretta a favore della collettività.
I balletti di scontro tra personaggi politici locali afferma Di Lauro hanno portato soltanto delusioni e lultima amministrazione è stata la prova tangibile. Non vogliamo continuare a fare scelte affrettate e perciò ci teniamo a continuare quel ragionamento di unità del centrosinistra, iniziato nella nostra sede circa un mese fa, per tentare di creare insieme un progetto che coinvolga la società civile e tutti quei movimenti politici e non che vogliono dare un sano contributo senza avere velleità esclusive per imporre sindaci pre-confezionati. Nella serata di venerdì, presso la sezione socialista, si è tenuto un incontro con il gruppo 25 aprile-8 settembre, rappresentato da Giuseppe Esposito, Antonio Nebiante e Angelo Pezone.
A tal proposito, Di Lauro commenta: Abbiamo preteso un po di chiarezza, perché non si può affermare di essere delegazione di movimenti spontanei e poi pilotarli attraverso i partiti. Perché non dire direttamente che si rappresenta lUdc ed il Pdl? Se poi cè qualche problema, che prima si risolvano, solo dopo potremo seriamente sederci attorno ad un tavolo e confrontarci, sapendo con chi realmente dialoghiamo, senza avere future sorprese.
Di Lauro poi sottolinea che i socialisti si adopereranno per avere confronti di idee con le forze politiche e civiche in campo, per un progetto serio, lontano dai personalismi, che possa creare qualcosa di nuovo e di diverso per la città, o almeno provarci. Ecco perché, secondo lesponente socialista, è troppo presto a proporre nomi di sindaci, specialmente già rodati, non escludendo, però, per il prossimo futuro, alcuna soluzione di sorta, basata, ribadisce, sugli esclusivi interessi della città e non finalizzata ad essere contro qualcuno.