TRENTOLA DUCENTA. È partito proprio dal Piazza Marconi, la piazza antistante il Palazzo Marchesale trasformato in casa comunale, il tour del Camper della Legalità che, questa settimana, farà il giro delle piazze di Trentola Ducenta.
Una scelta non certo casuale ma simbolica dellimpegno, voluto fortemente dal sindaco Michele Griffo, contro le illegalità, purtroppo diffuse sul territorio, e segnatamente contro lUsura ed il racket. Il Camper della Legalità, progetto promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria della Provincia di Caserta, mira ad informare i commercianti ed anche i cittadini comuni sulle possibilità reali e concrete di uscire dalla morsa dellusura.
A disposizione degli operatori del commercio che volessero denunciare casi di usura ci sarà una equipe di avvocati e psicologi che accoglieranno le richieste mantenendo il più stretto riserbo, oltre alla possibilità di formulare denunce anche attraverso un numero verde. Alliniziativa prendono parte le associazioni dei commercianti, Confindustria, Cna, Coldiretti, Cia e diverse sigle sindacali dei lavoratori. La settimana del Camper della Legalità si chiuderà venerdì con un consiglio comunale aperto sul tema dellusura.
Un consiglio comunale voluto dallAmministrazione per meglio far comprendere gli effetti devastanti, su un territorio già martoriato sotto tutti gli aspetti, dellusura sulle attività commerciali ed anche sulle famiglie. Senza contare che la stessa influisce in maniera negativa anche sullo sviluppo economico ed occupazionale.