TRENTOLA DUCENTA. Guida con calma, modera la velocità, precedenza alla vita. E lo slogan dellAssociazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus, che domenica mattina nelle due principali piazze cittadine, Giovanni Paolo II e padre Paolo Manna, …
… hanno raccolto firme in sostegno, alla proposta di legge, di iniziativa popolare 3274 del 2010, che stabilisce, tra laltro, la competenza del tribunale e non più del giudice di pace per le lesioni gravi e gravissime.
A parlare è il referente dellAifvs per lagro aversano Biagio Ciaramella: Quando ci si mette al volante, soprattutto nei momenti di intenso traffico, o si parte per le vacanze, è bene ricordare che la nostra vita, e quella degli altri viaggiatori, è nelle mani di chi sta guidando. E necessario, perciò, il buon senso e lattenzione sempre alta, al di la delletà del guidatore. Rispettare le regole, significa rispettare la vita, è necessario quindi una capillare azione di prevenzione, ad iniziare da una corretta informazione. Lassociazione è particolarmente grata al sindaco Michele Griffo per aver promosso e messo in atto ogni consentita iniziativa per la sicurezza stradale sul territorio, tenendo così sempre alta lattenzione sul rispetto delle regole e del codice della strada, dando così prima di tutto precedenza alla vita. La massica partecipazione dei cittadini, che domenica mattina hanno firmato la petizione, è sinonimo di quanto sia importante ridurre incidenti e vittime della strada.
Da parte sua,il sindaco Griffo ha commentato: Nelle nostre realtà, in particolare tra i giovanissimi, spesso inconsapevolmente cè un comportamento poco propenso al rispetto delle regole, ad iniziare dalle cose più banali, come il casco, per chi non lo usa. E quasi un modo per sfidare le regole, forse anche perché convinti di non essere puniti. Il rispetto delle regole è fondamentale, in questo ogni istituzione deve fare la sua parte. Lamministrazione Comunale ha dato e continuerà a dare tutto il concreto sostegno allAssociazione Familiari e Vittime della Strada, ogni iniziativa sarà messa in atto. Alle trasgressioni tolleranza zero.Saranno coinvolte famiglie, associazioni, forze dellordine, istituti scolastici e tutti coloro che vorranno contribuire alla causa. La vita è troppo preziosa per metterla incautamente in pericolo, va salvaguardata, a qualsiasi costo.
di Franco Musto