TRENTOLA DUCENTA. Il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, e lamministrazione comunale, porteranno avanti, forse unici in Italia, una riduzione di tasse e tributi a fronte di una pressione fiscale, nazionale, regionale e provinciale che sta portando sul lastrico i cittadini.
Riduzione tassa sui rifiuti, riduzione Irpef, Imu al minimo, riduzione costo acqua potabile. Questi alcuni dei provvedimenti che Griffo si accinge ad assumere nella stesura del bilancio di previsione. Il primo cittadino, quindi, dando seguito a quanto previsto nel suo programma elettorale ed alle indicazioni provenienti dalla maggioranza consiliare, nonché dallintero Consiglio comunale in materia di pressione fiscale (un problema che ha prodotto anche linvio di una lettera alpremier Mario Monti, con la quale, si contestavano le pressioni fiscali nei confronti dei cittadini, in un momento di forte crisi economica) si pone in netta controtendenza con loperato dei governi centrale e regionale ed a favore dei cittadini.
“Lamministrazione comunale afferma Griffo sta lavorando alla stesura del bilancio comunale di previsione. Un momento fondamentale dellattività amministrativa ed allo stesso tempo delicato e complesso, anche alla luce dei continui e decisi tagli ai trasferimenti statali, alle somme, cioè, che lo Stato assegna ai singoli comuni”.
“A fronte degli aumenti imposti dallo Stato aggiunge non ultimo quello dellIrpef aumentata dello 0.33%, che già comporta pesanti trattenute allinterno della busta paga al quale, è bene precisare, si andrà ad aggiungere poi laddizionale regionale, che è la più alta dItalia, considerato che tutto ciò appesantisce al massimo i bilanci delle famiglie, soprattutto di quelle monoreddito e dei pensionati, lAmministrazione comunale, pur con i forti tagli avuti dallo Stato e nella consapevolezza di aver ereditato una situazione di cassa disastrosa, certamente interverrà sullimposta Irpef restituendo ai cittadini quanto sottratto da altri”.
“Limpegno dellAmministrazione, – continua il primo cittadino – per non gravare sui bilanci familiari dei cittadini, è quello, poi, di portare avanti interventi di riduzione anche per quanto attiene la Tarsu, lImu che sarà ridotta al minimo, e di mantenere invariato il costo dellacqua. Ci saranno, quindi, certamente riduzioni e nessun aumento. Tutti gli interventi in favore dei cittadini sono stati possibili grazie ad una seria politica in materia di riduzione di spese e di costi. A cominciare, tra laltro, dalla rinuncia allindennità di carica da parte del Sindaco e degli amministratori, impegno assunto in campagna elettorale e onorato, dalla riduzione delle spese per richieste di risarcimento danni grazie liniziativa delle tabelle indicanti le insidie e i trabocchetti, che ha prodotto un drastico calo degli incidenti, dalla riduzione dei costi per la manutenzione stradale e della rete idrica per finire ai tagli alle spese per il personale”.
“Sulle problematiche del bilancio continua Griffo è stato aperto un confronto con le forze di opposizione per trovare eventualmente ulteriori soluzioni a favore dei cittadini. Sicuri che la problematica sarà affrontata con senso di responsabilità, così come già avvenuto in altre occasioni, senza polemiche e con spirito di collaborazione perché tutti consapevoli dellattuale difficile momento”.