AVERSA. Nasce ad Aversa la sede zonale di Unimpresa, Unione nazionale di imprese, organizzazione riconosciuta a livello nazionale con oltre 140mila aziende aderenti, di cui circa il 25% in Campania.
La nuova sede zonale, che copre lintero Agro aversano, è stata fondata da un gruppo di giovani imprenditori, capeggiati da Vittorio Scaringia, per dare una svolta al commercio aversano e dellintero hinterland, per rappresentare gli imprenditori presso le istituzioni e offrir loro una serie di servizi di assistenza tecnica grazie al supporto di professionisti guidati dal dottor Filippo Mincione. Il Consiglio di amministrazione di Unimpresa Aversa è composto dal presidente Scaringia e dagli imprenditori Luigi Russo, Luca Iavarone, Ciro Molitierno e Giovanni Santoro. La sede legale si trova in via Seggio 38, gli uffici operativi in viale Olimpico 102.
Unimpresa, presente in tutte le province campane e allinterno delle Camere di Commercio, sarà lalternativa ad Ascom e Confesercenti commenta entusiasta il presidente Vittorio Scaringia per tutelare gli interessi dei commercianti, degli artigiani e delle imprese turistiche. Lavoreremo sodo per questo. Lautorizzazione ad aprire una sede zonale nella nostra città, giunta direttamente dal presidente nazionale Paolo Longobardi, rappresenta un grande riconoscimento della professionalità del gruppo dei soci fondatori e dellimportanza assunta da Aversa a livello regionale.
Aversa è una città importante della provincia, conferma il segretario nazionale di Unimpresa Aldo Marcellini cè fermento commerciale e vita attiva di produzione, per questo abbiamo deciso di aprire una sede lì. E un fatto positivo realizzato in virtù della collaborazione di validi imprenditori locali che hanno intenzione di organizzare gli operatori del posto sotto la nostra sigla. Il presidente Scaringia e i suoi collaboratori sono già molto attivi sul territorio Scaringia è a capo anche del Consorzio Il Basilisco – sono di mentalità aperta e moderna, e questo è un bene per il settore del commercio e dellaggregazione. Siamo contenti di aver trovato persone volenterose: rappresentare gli interessi di categoria, facendone parte, è importante, soprattutto quando, come in questo caso, si antepongono gli interessi collettivi a quelli individuali.
Nata nel 1992, dopo un decennio di attività al servizio della riqualificazione delle piccole e medie imprese partenopee, nel 2003 Unimpresa è diventata unorganizzazione nazionale, apartitica, autonoma e indipendente che costituisce il sistema di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese, così come individuate dalle norme dellUnione Europea, nei settori di appartenenza dellattività primaria, secondaria e terziaria nonché di tutti i settori che svolgono unattività economica, sotto qualsiasi forma giuridica costituite, compresa la forma cooperativa. La rappresentanza di Unimpresa – organizzazione fondata sui principi della mutualità, della responsabilità sociale dellimpresa e della libera adesione, e ispirata ai principi della dottrina sociale cristiana – si estende anche alle altre forme di lavoro autonomo, parasubordinato e ai pensionati.