TRENTOLA DUCENTA. Lunedì 12 novembre sarà una data storica per undici classi della sezione distaccata di Trentola Ducenta del Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa.
Gli alunni, infatti, potranno finalmente sedere tra i banchi di una sede nuova, adeguata alle loro esigenza didattiche (la sede sarà dotata anche di due laboratori), più funzionale anche da punto di vista organizzativo per i docenti (la sede è a circa cinquanta metri dallaltra preesistente) è sicuramente più adatta della vecchia sistemazione ad ospitare un istituto scolastico. Limpegno e la tenacia, a volte anche oltre il limite della pervicacia, del sindaco Michele Griffo e di tutta lamministrazione comunale hanno, dunque, avuto un esito positivo.
Il metodo del sindaco e dellamministrazione comunale è risultato ancora una volta vincente. Il segreto afferma Griffo consiste nellindividuazione dei problemi, nello studio approfondito degli stessi e nella ricerca e proposizione delle soluzioni. Ciò è avvenuto per il Liceo Scientifico ma anche per la riduzione dellIrpef, per la raccolta differenziata, per il Cimitero di Ducenta, per via Enrico De Nicola, per il campo sportivo, per i loculi del Cimitero di Trentola, per la riduzione delle spese e così via. Nel caso del Liceo Scientifico, il nostro unico obiettivo sottolinea Griffo era quello di assicurare agli alunni una sede funzionale ed adeguata e di portarli via da una struttura inadeguata ed indecorosa. Grazie allattenzione dedicata alla problematica dal Presidente della Provincia di Caserta, Zinzi, dallassessore al ramo, Cincotti, e dello staff dirigenziale dellUfficio provinciale Edilizia scolastica, cui va tutta la mia riconoscenza, abbiamo centrato lobiettivo. Questa è la dimostrazione che lAmministrazione comunale assicura il proprio impegno su tutto il territorio comunale senza distinzioni di sorta. Laddove esiste una necessità, cè bisogno di un intervento, lAmministrazione comunale concentra i propri sforzi ed il proprio impegno. Lubicazione della nuova sede del Liceo Scientifico potrà contribuire ad una ripresa economica della zona ed a rivitalizzare la stessa. Inoltre, la nuova sede è vicinissima a quella preesistente e ciò consentirà leliminazione del disagio, patito dal corpo docente, derivante da spostamenti più lunghi.
Venerdì sarà il momento dellinaugurazione ufficiale della nuova sede che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Provincia, che il sindaco Griffo indica come il fautore del trasferimento nella nuova sede. Lattivazione della nuova sede conclude Griffo mi riempie di gioia. Ed è per questo motivo che non mi stancherò mai di ringraziare il presidente Zinzi per linteresse dimostrato nel seguire la problematica e nel sollecitare una pronta soluzione. Adesso non mi resta che augurare alla dirigente scolastica, al corpo docente ed agli alunni un buon proseguimento dellanno scolastico.