Bonus Gas per le famiglie meno abbienti

di Redazione

Vincenzo Lanzetta AVERSA. Lo scorso 15 dicembre hanno preso il via le richieste per il bonus gas, un’agevolazione per le famiglie bisognose o numerose introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico e resa operativa dall’Autorità per l’energia, in collaborazione con i Comuni.

L’assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Lanzetta (nella foto), rende noto: “Il bonus potrà essere richiesto presentando domanda proprio Comune entro il 30 aprile 2010 ha valore retroattivo al 1° gennaio 2009. Dopo il 30 aprile si potrà comunque richiedere il beneficio per i dodici mesi successivi, ma non si avrà diritto al bonus retroattivo”.

Il Bonus, che consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale, può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il Gpl), con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza dell’Isee (l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente) non superiore a 7.500 euro (fino a 3 figli a carico) o non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico). Per richiedere il bonus è prevista un’apposita modulistica, da consegnarsi al Comune presso l’ufficio Servizi Sociali situato al piano terra della Casa Comunale aperta al pubblico nei giorni lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle 18,30.

“Il Governo ha dato l’opportunità alle famiglie meno abbienti – ha detto il sindaco Domenico Ciaramella – di poter usufruire questo bonus. Il gas rappresenta un’energia a basso costo e ecologica. Quasi tutte le strade cittadine sono servite dal gas di Città ed in questi giorni sono in corso di completamento i lavori nella zona nord della Città ed in particolare nel rione Gescal e Urra Casas”.

“Proprio in quest’ottica, l’Amministrazione Comunale – spiega il consigliere delegato al metano Stefano Di Grazia – ha predisposto dei canali preferenziali al fine di facilitare l’accessibilità al servizio. Per questo motivo Enel Rete Gas, su nostra sollecitazione, nei prossimi giorni invierà a tutti i residenti del rione Gescal ed Urra Casas dei moduli per richiedere un appuntamento per l’allacciamento della rete metano”.

La richiesta di sopralluogo per l’allacciamento alla rete pubblica di distribuzione del gas metano potrà essere inviata via fax al numero 081/8041311 oppure potrà essere consegnata a mano ad una cassetta postale predisposta presso il Comune di Aversa, o presso il punto Enel in via Cirigliano o presso la parrocchia San Giuseppe Operaio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico