Trentola Ducenta. Il 19 marzo i bambini dei plessi scolastici Ducenta e Ciento hanno allietato le vie di Trentola Ducenta con canti inneggianti la legalità.
Con striscioni e palloncini bianchi hanno marciato partendo dagli istituti di appartenenza per ritrovarsi tutti assieme in piazza Marconi e raggiungere poi, uniti dallo stesso spirito ed entusiasmo, il plesso Centro, addobbato per loccasione da striscioni con richiami alla legalità e allantirazzismo. Ad accoglierli, oltre naturalmente ai bambini e docenti, il dirigente scolastico Maria Antonietta Polito, forte sostenitrice di un lungo percorso educativo-didattico che ha visto impegnati i piccoli studenti della scuola primaria e materna Papa Giovanni Paolo II in numerose attività volte alla sensibilizzazione alla legalità.
Il progetto, dal titolo Il nostro impegno per la legalità, è stato espletato in tutti e tre i plessi fin dai primi giorni di ottobre, partendo dalla Festa dei Nonni, per proseguire con la Festa degli Alberi, i Giorni della Memoria, 27 gennaio (Shoah) e 10 febbraio (Foibe) ed un Memorial dedicato a don Peppe Diana, di cui nella stessa giornata è stato celebrato il ventennale delluccisione. E proprio in memoria del sacerdote di Casal di Principe, e di tutte le vittime delle mafie, è stata organizzata la marcia.
La professoressa Polito ha salutato con caloroso affetto tutti i bambini dei tre plessi che affollavano il cortile della sede di via Rossini, complimentandosi con loro e tutto il Corpo docente dellimpegno profuso nellattività concernenti non solo la realizzazione della marcia ma dellintero percorso sulleducazione alla legalità. I bambini, con urla festose ed applausi, hanno poi lasciato che volassero in aria i palloncini, mentre gli alunni del plesso Centro intonavano la canzone di Michael Jackson, Heal the world.
La manifestazione si è poi spostata nel giardino retrostante la scuola dove i bambini e la dirigente Polito hanno piantumato tre ulivi, dedicandone ognuno ai plessi che compongono il Circolo Didattico di Trentola Ducenta.