VILLA LITERNO. Si terrà a Villa Literno nel pomeriggio di sabato, con inizio alle 17,30 nella Sala Splendore
Interverranno il giornalista
Il tema dellincontro di questanno è Andate io sono con Voi: un modo per riflettere sulla missione dei laici, chiamati ad annunciare il Risorto ed il Vangelo nei luoghi del nostro vissuto. Da questa consapevolezza – continua Vitale – scaturisce linterrogativo su come evangelizzare il nostro territorio e con quali mezzi. Lidea del convegno-festa nasce dallesigenza dei giovani e giovanissimi di A.C. di ritrovarsi insieme per dare concreta attuazione alla scelta missionaria dellassociazione, alla luce delle sfide culturali di questo tempo. Siamo consapevoli che oggi siamo chiamati ad annunciare il Vangelo incontrando le persone nelle piazze visibili del nostro paese come nelle piazze invisibili dei mass media, abbiamo scelto per il secondo anno di vivere un momento di confronto sugli strumenti e sui linguaggi della comunicazione mediatica, in merito ai quali saranno preziosi gli interventi dei nostri illustri ospiti: così Elisabetta Reccia vicepresidente settore giovani diocesano di Azione Cattolica.
Per Antonia Rillo, presidente dellAzione Cattolica liternesi questo appuntamento rappresenta per noi un momento di alto spessore culturale, una esperienza forte che ci permette di essere ancora più visibili nel territorio in cui operiamo. Vogliamo essere una azione cattolica capace di fare sintesi tra il messaggio sempre attuale del Vangelo e le continue trasformazioni che stanno caratterizzando la nostra epoca. Evangelizzare oggi significa saper essere interpreti delle sfide di una nuova comunicazione, che passa anche attraverso la rete.
Al termine di questo primo momento del convegno sarà presentato il periodico on-line del Settore Giovani di AC (www.aversagiovani.it) che, insieme al sito diocesano dellAzione Cattolica (www.acaversa.it), si propone di essere un luogo di autentico incontro e dialogo sui temi della vita, della società e della Chiesa. Al convegno seguirà un momento di festa e spettacolo nella piazza Guglielmo Marconi