VILLA LITERNO. Mercoledì mattina la delegazione del Carnevale di Villa Literno partirà alla volta di Alba Adriatica per partecipare al locale carnevale estivo.
Si tratta della seconda trasferta in meno di un mese: a metà luglio il gruppo mascherato liternese aprì il Carnevale estivo di Putignano, in provincia di Bari. Proprio lentusiasmante esperienza pugliese, ha permesso di allacciare rapporti con Alba Adriatica, attraverso l’assessore comunale Paola Giusti. Proprio su invito della locale amministrazione comunale, rappresentata dalla Giusti, il consigliere delegato Umberto Pagano la settimana scorsa si è spinto in sopralluogo per verificare la bontà dellaccoglienza, interamente offerta dagli organizzatori abruzzesi. Il viaggio sarà invece offerto da alcuni sponsor locali, ringraziati pubblicamente da Pagano durante le prove: “grazie a loro, che hanno investito in cultura ed allegria, possiamo portare l’immagine positiva di Villa Literno in giro per l’Italia”. Né lente comunale né la fondazione Re Carnevale e tantomeno i ragazzi partecipanti, quindi, spenderanno un euro per aderire alla trasferta. Alba Adriatica è un paesino che per dimensioni ed entusiasmo popolare ricorda molto Villa Literno, – spiega Pagano – quindi, come già con Putignano e Misterbianco, si stabilirà fra i due carnevali una sorta di simbolico gemellaggio fra piccole realtà che, proprio grazie al Carnevale, riescono ad imporsi allattenzione nazionale.
Il gruppo mascherato liternese proporrà una esibizione folkloristica su musica e gastronomia partenopea: i circa 40 ragazzi coinvolti stanno provando tutte le sere in sala Splendore. In Abruzzo, oltre a Villa Literno, arriveranno carri allegorici da Sant’Egidio alla Vibrata, da Putignano e da Crema, ci sarà laccompagnamento musicale della banda della Racchia e ballerine brasiliane danzeranno a ritmo di samba. Ci saranno complessivamente otto carri ospiti, più i gruppi a terra, più numerosi carri (circa quindici) di Alba Adriatica a far da cornice a questa splendida manifestazione, amatissima dai giovani e che richiama centinaia di turisti.