VILLA LITERNO. Con linizio del mese di settembre sono stati ripristinati i rientri pomeridiani, sospesi nei mesi estivi.
È cominciata proprio da questa settimana, poi, lattività del nuovo Difensore Civico Amalia Pedana, che farà da tramite fra i cittadini e listituzione comunale per favorire la trasparenza, limparzialità, lefficienza e la correttezza delloperato dellEnte. Riceverà i cittadini presso lufficio di Segreteria (Affari Generali) del Comune di Villa Literno, al primo piano dellex caserma di piazza Marconi, il martedì dalle 16.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 10 alle 12. Attiva anche la pagina web con lindirizzo e-mail del Difensore Civico per i quesiti on-line, raggiungibile attraverso il portale dellente (www.comunevillaliterno.it).
Il Difensore Civico è una sorta di avvocato a difesa del cittadino, il quale si può rivolgere a questa figura qualora veda lesi i propri diritti. Rumori molesti, spazzatura, sporcizia, trasparenza amministrativa, traffico, barriere architettoniche, tutela degli anziani e dei disabili, rispetto dei diritti delle donne: sono tutti ambiti nei quali il Difensore Civico potrà intervenire sia su sollecito dei cittadini sia di propria iniziativa, qualora vengano riscontrati irregolarità, abusi, carenze o ritardi. Va specificato però che il Difensore Civico non si occupa in modo diretto di multe, contenziosi tra privati né presta assistenza legale: è solo una bussola per orientarsi fra i meandri della burocrazia.
Continuando il lavoro svolto dallavvocato Antonietta Coronella, che mi ha preceduto – ha dichiarato Amalia Pedana – il mio principale obiettivo sarà garantire un servizio di tutela del cittadino, facendo in modo che tutti si sentano garantiti di fronte alla legge ed evitando il riproporsi di un malcostume assai diffuso nelle nostre zone, nelle quali si tende a confondere il diritto con il piacere personale.