VILLA LITERNO. È già attivo a Villa Literno il centro Capsda (Centro di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati), un progetto europeo, avviato in Campania grazie ai fondi Por 2000-2006, …
… che consente lutilizzo gratuito dei computer tecnologicamente avanzati installati nella Biblioteca Comunale Dionigi Iannone per laccesso alla rete Internet e ai servizi digitali forniti dalle pubbliche amministrazioni. Gli utenti sono guidati da un tutor, presente nella sede di via Chiesa dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Le postazioni a disposizione del progetto sono 5 con la possibilità di utilizzarne una per non vedenti, con dispositivi input/output (tastiera e stampante) in linguaggio Braille, un codice particolare che i disabili visivi utilizzano per leggere con il tatto, seguendo la successione e la disposizione di piccoli puntini.
Intanto la biblioteca comunale Dionigi Iannone si arricchisce di una collezione di libri gialli di Agatha Christie, arrivata allinterno di una donazione di quasi cento volumi da parte di due appassionate lettrici dellAgro Aversano, Annalisa Guaglione di Villa Literno e Maria Baldascino di Casal di Principe. Superata ampiamente quota 11mila volumi, il che fa della biblioteca liternese una delle strutture più fornite dellintera provincia di Caserta. Da settembre, i locali di via Chiesa tornano allorario invernale quindi, allapertura mattutina (lunedì al venerdì, 9-13) si aggiungono i rientri pomeridiani del martedì e del giovedì (16-18).
Arrivata alla fase conclusiva liniziativa del giornalino Lidea creato dai bambini delle scuole medie (la fascia detà è dai 10 ai 13 anni) che hanno frequentato la biblioteca di via Chiesa. A fine settembre, con la stampa del secondo numero, il Sindaco Enrico Fabozzi consegnerà gli attestati ai partecipanti, nellambito di una manifestazione pubblica.