VILLA LITERNO. Venerdì sera nella biblioteca comunale Dionigi Iannone di Villa Literno cè stata linteressante incontro con Giuseppe Montesano.
Non un asettico invito a leggere di più, quello dellautore di SantArpino, finalista al premio Strega, ma unautentica dichiarazione damore alla lettura, che non è un semplice passatempo ma unesperienza vitale, grazie alla quale ci immergiamo in altri mondi e un po anche in noi stessi.
Lincontro era promosso dal Comune di Villa Literno e dal consorzio Agrorinasce, rappresentati dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio Ciliento e dallamministratore Gianni Allucci, nellambito delliniziativa Ottobre, piovono libri, nata proprio nella biblioteca liternese.
Dopo la parte poetica e prima di quella prosaica (il buffet), lassessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Nicola Tamburrino ha consegnato una pergamena ricordo ed un regalo dellamministrazione ai 15 bambini che in estate hanno seguito le lezioni-bonsai di giornalismo, tenute da Pietro Cuccaro, giornalista e moderatore allincontro, e poi hanno costituito la redazione del giornalino Lidea, esperienza a misura di bambino ideata dal responsabile Ortensio Diana e messa in atto con la preziosa collaborazione di Marta Del Villano e Salvatore Ferrazzano.
Una iniziativa nata dal nulla, senza alcun finanziamento né retribuzione, ma solo grazie allo spirito di volontariato di chi lha messa in atto. Per questo motivo – ha detto lassessore Tamburrino voglio ringraziare il personale della biblioteca, cui nelle ultime settimane si è aggiunta Elena Iovine, per limpegno, la costanza e la passione con i quali portano avanti queste iniziative.