AVERSA. Gongola nel freddo di Carditello la professoressa Anna Bianco, docente di latino e greco, seconda nei campionati regionali di società di corsa campestre, nonostante non sia proprio la più giovane del gruppo.
A fine gara seguendo un rituale che le appartiene, gioisce con i suoi amici di club e presenta i suoi primi due libri freschi di stampa. Sì perché Anna Bianco, oltre che fare centinaia di chilometri la settimana per insegnare al suo Liceo a Roma, partendo dalla stazione di Aversa, alzarsi praticamente prima dellalba, tornare a casa, trovare il tempo per correre e studiare con i suoi studenti, negli ultimi mesi è stata capace anche di scrivere non uno, ma due libri.
Si tratta di un volume di Letteratura Latina 2, dalletà imperiale alle soglie del Medioevo e di un volume di Letteratura Greca 2, dalletà ellenistica alletà imperiale. I due volumi fanno parte della collana edita da EdiTest per Memorix. In pratica i sogni della sua vita tutti insieme, la corsa, sua grande passione da quasi adolescente, il latino ed il greco da sempre. Le due opere le ha realizzato insieme al professor Enrico Renna, dottori di ricerca in Filologia greca e latina, anche lui docente di Lettere Latine e Greche nei licei.
Limpaginazione del testo è stato del papà di Anna, Salvatore Bianco, figura di spicco nella grafica italiana. I Memorix risultano dei libri di facilissima consultazione, utilizzati nelle scuole superiori e per gli esami di maturità, con tavole cronologiche, test di verifica,quadri sinottici. Insomma un lavoro tutto rivolto ai giovani, ma anche ai meno giovani che vogliono rinfrescare le nozioni scolastiche. Non finirà di stupirci Anna Bianco, aversana tutta di un pezzo, che già pensa a correre subito la prossima la Roma-Ostia, sulla distanza della mezza maratona e lascia spazio per un prossimo libro, incredibile ma vero.