Atletica, da Carditello passaporto per Volpiano

di Redazione

 AVERSA. Lo splendido scenario del Real Sito di Carditello, ha fatto da cornice ai campionati regionali di società di corsa campestre.

Circa 600 presenze di atleti-gara, oltre ad un migliaio di spettatori, nonostante la pioggia ed il freddo intenso, hanno voluto premiare il lavoro che il gruppo tecnico-dirigenziale della Fidal di Caserta, composto da Bruno Fabozzi, Carmine Gambino e Vittorio Savino e hanno messo in scena. “Qui non si corre da circa 300 anni” era uno degli slogan che hanno voluto ricordare a tutti come l’abbandono e l’incuria siano stati unici accompagnatori di Carditello negli ultimi anni, ma ora pare che tanti stiano lavorando per il recupero della struttura e della sua storia. Le società casertane di atletica si sono ben comportate con le belle prestazione di Arca Atletica Aversa Agro Aversano e Fiamme Argento.

Tra le donne senior del cross corto ottimo secondo posto per Anna Bianco (arca Aversa), che con le compagne di squadra Patrizia Cipolletta e Palma Ebraico va a conquistare la seconda piazza alle spalle del Montemiletto Team Runners e davanti alle cugine delle Fiamme Argento (Giustina Maltempo, Antonella e Maria Paola Consolazio), per entrambe le società biglietto per partecipare ai Campionati Italiani di Società di Volpiano del prossimo 21 febbraio. Sempre nel cross corto maschile quinta piazza per le Fiamme Argento e sesta per l’Arca Atletica Aversa. Bellissima gara di Antonio Cacciapuoti (arca Atl.Aversa) tra gli allievi, per il frignanese solo una caduta a circa 100 metri dall’arrivo vanificava una vittoria ormai in tasca, per lui un terzo posto con tanta rabbia.

La squadra allievi dell’Atletica Aversa è terza, grazie anche al lavoro di Emanuele Arbore e Nicola Russo, dietro Montemiletto e Libertas Benevento, conquistandosi così il diritto di essere presenti a Volpiano. Vanno bene Nicola Ventre nel cross corto e Giosuè Picone tra gli junior, entrambi undicesimi, entrambi Arca Atl.Aversa. Dalle gare della promozione giovanile grandi acuti del club aversano.

Tra i cadetti secondo posto per Ivan Slyvco, quinta piazza per Bogdan Vasile Pelin, undicesimo Crescenzo Cammarosano, quanto basta per guidare la classifica di categoria, ma ci sono ancora due prove da correre. Alberto Palmiero, galoppa solitario nella prova ragazzi e va a vincere a braccia alte, terzo è Umberto Petri, diciannovesimo Gianluca Guida, ancora una tripletta che permette agli aversani di guidare la classifica a squadre. Tra le ragazze osserviamo con gioia alla bellissima prova di Adele Menale, alla fine terza, ma per ben tre volte costretta a rimontare, brava anche Roberta Martino, che da il suo contributo fondamentale alla squadra.

Alle premiazioni si vedono il presidente del Coni di Caserta, Michele De Simone, il presidente regionale della Fidal, Sandro Del Naia, l’assessore di San Tammaro, Francesco Della Monica, a fare da osservatore, nascosto nel folto pubblico, il ct della Nazionale Giovanile, Tonino Andreozzi. Ad aprire le gare, beccandosi buona parte della pioggia di inizio manifestazione i giovanissimi delle Scuole per il progetto “L’Atletica va a Scuola”, la spunta la Scuola Media Perla, sezione di San Tammaro, su “da Vinci” di San Marcellino e Direzione Didattica Rodari di Lusciano. Il maltempo non ferma questa prima a Carditello, anzi alla fine un timido sole compare quasi a volersi scusare per essere arrivato tardi in questo scenario di incanto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico