VILLA LITERNO. Una gita per 50 disabili a Castel Petroso, in provincia di Isernia, organizzata dalla Caritas Parrocchiale di VillaLiterno. Il gruppo ha compiuto una visita guidata alla città di Isernia, con pranzo sociale a Venafro.
“Una consuetudine che si ripete da 18 anni – spiega il presidente Mercurio-grazie al contributo volontario del gruppo dirigente della associazione parrocchiale, ma soprattutto grazie allo spirito di iniziativa di tanti giovani che, pur con i loro problemi, partecipano alle nostre iniziative e, insieme a noi, aiutano chi sta peggio”.
Una delle cose più belle delle attività della Caritas, infatti, è che sono gli stessi disabili a lavorare per la riuscita delle iniziative: sono loro che animano le gite, loro ancora che preparano i pacchi mensili che vanno alle famiglie più bisognose. “Abbiamo capito che ilmodo migliore peraiutarli – aggiunge Mercurio – è coinvolgerli, farli sentire importanti”.
L’ultima iniziativa organizzata daivolontari della Caritas è stata la festa di compleanno di un ragazzo liternese che, purtroppo, a causa di un lutto, aveva deciso di rinunciare alla festa: “E’ stata una bella sorpresa”, dice Mercurio.
Domenica scorsa, infine, la comunità di Villa Literno ha ricevuto una visita inaspettata: dal Sudan è arrivato Monsignor Rudolf (accompagnato dal rappresentante dei Padri Comboniani Giovanni Guerra) che ha ringraziato i parrocchiani liternesi per la donazione di circa 20mila euro alle popolazioni africane (raccolti dagli stessi volontari della Caritas,casa per casa)nell’ambito del progetto “Rahad, un patto per l’Africa”.