VILLA LITERNO. Anche per collocare la statua di Garibaldi al centro della piazza intitolata proprio alleroe dei due mondi, peraltro nellanno in cui ricorre il centocinquantesimo anniversario dellUnità dItalia, siamo davvero messi male.
Sembra una barzelletta, eppure a Villa Literno il progetto che prevedeva il rifacimento della piazza è stato ultimato. Ma per la collocazione al centro di essa di una statua di Garibaldi i tempi si allungano. E non si sa il perché. Lo afferma il candidato sindaco della lista Amici di Villa Literno, Nicola Ucciero. Si tratta di un ritardo incomprensibile. tuona Ucciero Si vocifera, addirittura, che qualcuno spinga affinché la statua non sia innalzata. Siamo di fronte ad una situazione a dir poco paradossale: nellanno dei festeggiamenti per i 150 anni dellUnità dItalia traccheggia per il completamento di unopera che rende onore ad uno dei principali protagonisti del processo unitario della nostra nazione.
Limportante progetto era stato approvato dalla precedente amministrazione comunale guidata dallallora sindaco Enrico Fabozzi, attualmente consigliere regionale. Lintervento prevedeva la ristrutturazione di piazza Garibaldi e lubicazione della statua del mitico generale dellesercito dei mille. Ma finora della statua non si vede neanche lombra. Da qui la richiesta di Ucciero: Basta con altre perdite di tempo, bisogna collocare senza altri tentennamenti la statua di Garibaldi al centro della piazza.