VILLA LITERNO. Sostanziale accordo fra maggioranza e opposizione durante il Consiglio comunale di mercoledì sera.
Quasi tutti i punti sono stati approvati all’unanimità. Innanzitutto, l’integrazione al Programma triennale dei Lavori Pubblici 2011-2013 (con approvazione anche dell’elenco annuale 2011 e relativa variazione al Bilancio di previsione esercizio finanziario 2011) che riguardava in particolare un primo finanziamento di 5 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione dell’area paesaggistico naturale denominata Soglitelle.
Unanimità anche sull’adozione di un Regolamento per la definizione agevolata dei tributi locali (che darà il via ad un nuovo condono tributario su Ici, Tarsu, Tosap e tributi minori) e sull’approvazione del Regolamento del Forum Ambientale permanente nell’ambito di Agenda 21 Locale. Per la nomina dei componenti di una Commissione Locale per il Paesaggio (ex art.148 del decreto legislativo numero 42/2004) è stata necessaria una votazione a scrutinio segreto, che ha portato alla nomina di quattro tecnici: Luigi Pagano, Girolamo Tonziello, Augusto Ucciero e Giuseppe Zaccariello.
Per le modifiche al Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale, miranti a consentire il recupero e l’utilizzo strutture nude già esistenti sul territorio Comunale alla data di entrata in vigore del Puc, è stata necessaria una sospensione di circa un’ora, al termine della quale l’architetto Anna Cavaliere, dirigente dell’ufficio tecnico urbanistico, ha dato delucidazioni in merito all’iter da seguire.
Da segnalare che prima della discussione, il presidente Antonio Ciliento ha chiesto un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime che purtroppo si sono avute negli ultimi giorni a causa del maltempo.