VILLA LITERNO. Ha colto nel segno liniziativa Adotta unecoballa promossa dal sindaco di Villa Literno Nicola Tamburrino e dallassociazione Life Care.
Una troupe della televisione franco-tedesca Arte, guidata dal giornalista Salvatore Aloise, infatti ha voluto incontrare il primo cittadino e la presidente dellassociazione Flora Adriana Coviello per capire i dettagli del progetto e le ragioni che li hanno spinti a mettere in campo uniniziativa del genere. Ne è nato un servizio interessantissimo che sarà messo in onda nei prossimi giorni, anche grazie al sopralluogo allingresso del sito di Lo Spesso.
«Era quello che volevamo ha detto inorgoglito il sindaco Tamburrino il nostro obiettivo è quello di scuotere le coscienze per arrivare a bonificare unarea su cui sono ammassate oltre un milione e settecentomila ecoballe, pari a due milioni e mezzo di tonnellate di rifiuti. Il fatto che la stampa internazionale si sia interessata al nostro progetto, significa che siamo sulla strada giusta. Quello di coinvolgere lopinione pubblica, è lunico strumento che abbiamo per cercare di superare quel conflitto di competenze che, di fatto, paralizza la bonifica dellarea. Come, Comune, purtroppo, non abbiamo alcuna possibilità di intervenire, con tutte le conseguenze che la cosa comporta».
Tamburrino, come succede per tutte le iniziative istituzionali da un paio di mesi a questa parte, ha registrato il servizio con la maglia della campagna. «Questa maglia è il segno del nostro impegno verso la risoluzione del problema ha detto non riuscendo ad avere come, ente, la responsabilità per la bonifica dellarea, abbiamo deciso di affidare, in maniera simbolica, a tutti coloro vogliono sostenere il progetto, ladozione di unecoballa».
Chiunque sia interessato può collegare al sito www.adottaunecoballa.it e compilare il modulo dellapposita sezione. In questa maniera, adotterà gratuitamente, lecoballa e sarà aggiornato costantemente dello sviluppo del progetto.