Villa Literno. I consiglieri di Fratelli dItalia, Antonio Ucciero, Salvatore Riccardi e Tammaro Iovine, accusano lamministrazione comunale guidata da Nicola Tamburrino di immobilismo amministrativo.
A parlare è il consigliere Antonio Ucciero: Il tema ambiente ed ecologia è per noi un tema molto importante. Chi segue i lavori amministrativi sa bene che la causa che ci ha portato alla scissione definitiva con lamministrazione comunale e con lattuale Sindaco è dovuta proprio a una diversità di vedute in questo settore. A Villa Literno così come a Giugliano, insiste una discarica provvisoria di cosiddette ecoballe, tra le più grandi dItalia se non dEuropa. In questi giorni, proprio Giugliano è stata teatro di scontri e tumulti da parte dei cittadini che hanno protestato proprio contro i continui aumenti derivanti dalla tassa dei rifiuti, accusando gli attuali commissari di governo di comminare ai cittadini giuglianesi la Tares più alta dItalia.
Noi di Fratelli dItalia, – spiega Ucciero – in virtù di queste notizie che apprendiamo dai quotidiani, abbiamo cercato di comparare la nostra tassa sui rifiuti con quella di Giugliano e ci siamo accorti che, a nostro malgrado, sono i cittadini liternesi ad avere questo primato. Fdi riporta qualche esempio: Una abitazione di 150 metri quadri con un solo abitante paga a Giugliano 386,12 euro mentre a Villa Literno paga 741 euro, il tutto è riscontrabile dalle aliquote fissate da entrambi i comuni.
Il gruppo Fratelli dItalia ribadisce al sindaco: di provvedere a rendere equa la tassa sui rifiuti con la modifica del regolamento e linserimento nel calcolo del parametro numero componenti del nucleo familiare che risiede nellimmobile; di incassare direttamente come Comune i soldi provenienti dalla raccolta differenziata (Consorzi di Filiera) e non come ancora accade che i nostri soldi sono consessi a privati attraverso la delega; di rendere lisola ecologica una risorsa come avviene in tanti altri Comuni dItalia!; limplementazione di un meccanismo premiante per gli utenti che fanno la raccolta differenziata in modo virtuoso, attraverso degli sconti sulla tassa; di applicare le esenzioni/riduzioni previste nella normativa di istituzione della Tares con decorrenza dal 01/01/2013 es. il comune con regolamento può prevedere riduzioni tariffarie, nella misura massima del trenta per cento, nel caso di abitazioni con unico occupante, ecc...