AVERSA. E tutto pronto per la partenza della card elettronica per i diabetici presenti nel territorio della ex-Asl Caserta2.
Limpiego della tessera, già utilizzata a pieno regime dal 2007 nei comuni della ex-Caserta1, permetterà ai circa 15mila pazienti residenti nei 43 Comuni del vecchio comprensorio aziendale Ce2, esteso tra la zona a nord di Napoli e quella a ridosso della provincia di Latina, di ritirare personalmente i presidi assegnati presso le farmacie convenzionate della provincia aderenti alliniziativa. Le card per diabetici saranno consegnate agli interessati, a cura dei Distretti Sanitari di appartenenza, tramite gli sportelli territoriali di assistenza sanitaria di base, al momento della richiesta di autorizzazione o di rinnovo del piano terapeutico. Lottimizzazione del piano di distribuzione dei presidi per diabetici su tutto il territorio provinciale ha reso necessaria una specifica azione di riorganizzazione oltre che di formazione sia per il personale interno che per i farmacisti.
Laccesso al sistema avverrà tramite unarea riservata del portale aziendale (www.aslcaserta1.it) dove risultano già inseriti i dati dei pazienti in carico. Dal punto di vista del monitoraggio della spesa e del contenimento dei costi, linformatizzazione completa del sistema di distribuzione dei presidi per diabetici, permetterà di tenere aggiornate tutte le informazioni relative ad ogni singolo piano terapeutico, con la possibilità di conoscere in tempo reale la situazione di consegna dei prodotti.