TEHERAN (Iran). E stato lanciato in orbita il primo satellite di ricerca per telecomunicazioni, fabbricato nella Repubblica Islamica, Omid grazie al vettore Safir-2.
Ad annunciare levento sono state lagenzia Fars e la televisione di stato spiegand che i alncio è avvenuto lunedì sera: E’ il primo satellite ad essere lanciato nella storia della nostra nazione ed è stato trasportato dal razzo vettore Safir-2. La tv iraniana ha trasmesso in differita le immagini del momento del lancio in cui è inquadrato il presidente iraniano che, al telefono, commenta levento affermando: Un altro grande risultato per gli scienziati iraniani e il nostro paese. Voglio fare le congratulazioni alla nazione iranaiana e a tutti i popoli che cercano la libertà. Il satellite – ha aggiunto – è un grande risultato per la scienza e la tecnologia iraniane e servirà a promuovere la causa dellIran in tutto il mondo. La presenza dell’Iran nello spazio conclude Ahmadinejad – ha l’obiettivo di affermare il monoteismo, la pace e la giustizia,è stato adesso ufficialmente sancita.
Il lancio del satellite Omid, che significa speranza, coincide sia con il trentesimo anniversario della rivoluzione khomeinista sia con linaugurazione del nuovo centro spaziale iraniano. La notizia è stata accolta con preoccupazione dalla diplomazia internazionale che ha sempre cercato di contenere il progresso dellindustria bellica del regime degli ayatollah.