AVERSA. Creare unorchestra che possa crescere nel tempo e divenire un punto di riferimento per tutti i giovani musicisti del territorio.
Questo lobiettivo del progetto Orchestra Sinfonica Normanna che coinvolge le Scuole Medie Domenico Cimarosa, De Curtis, Giovanni Pascoli, Parente, e le Associazioni Dhiaponia e Bianca D’Aponte, con la guida del Comune di Aversa.
I giovani delle Scuole Medie cittadine, dai 12 ai 14 anni ha detto il consigliere comunale Michele Galluccio potranno beneficiare di corsi di elevata qualità artistica per un migliore apprendimento della musica e degli strumenti. Il fine è quello di creare unorchestra sinfonica con 16 strumentisti e 8 coristi, con lutilizzazione di pianoforte, violini, flauto, oboe, chitarra e violoncello.
La creazione di questa orchestra ha detto il sindaco Domenico Ciaramella mira a creare la giusta attenzione verso la musica classica in una Città, come quella di Aversa, che ha dato i natali a grandi esponenti musicali: Domenico Cimarosa, Nicolò Iommelli e Gaetano Andreozzi, celebrati figli della Città aversana, che costituiscono un patrimonio, unanimemente riconosciuto, della storia musicale classica italiana e internazionale. L’Orchestra mira ad affrontare con notevole flessibilità il loro repertorio classico e sinfonico, caratterizzando si di conseguenza per la particolare duttilità sul piano artistico-interpretativo.
Il progetto nasce da un bando del Ministero delle Politiche Giovanili, in collaborazione con lAnci (associazione nazionale comuni italiani) e Upi (unione delle province italiane) sugli interventi a favore della produzione musicale giovanile.
Le attività verranno svolte in collaborazione con le associazioni Diaphonia e Bianca D’Aponte che, con la loro esperienza in campo musicale artistico ed organizzativo, provvederanno a creare, insieme ad esperti di musica, un’orchestra. L’associazione Diaphonia selezionerà i ragazzi cori le maggiori attinenze verso gli strumenti che formeranno l’orchestra. L’associazione Bianca D’Aponte quelli con le maggiori attinenze vocali, per formare le voci dell’orchestra, e metterà a disposizione una sala per le prove.
Le lezioni verranno comunicate attraverso un calendario bimestrale, che indicherà i luoghi le date e gli orari, e saranno svolte nelle scuole medie partner del progetto e nella sala prova dell’associazione Bianca D’Aponte. I corsi dei vari strumenti si svolgeranno con cadenza bisettimanale, per una durata di dodici mesi ed un totale di 200 ore di lezioni, di cui il 50% di lezioni pratiche.
Le attività, che inizieranno nel settembre 2010, si protrarranno per sedici mesi, sino al dicembre 2011, e si concluderanno con un grande concerto, nel corso del quale verrà presentato anche un cd musicale prodotto dall’orchestra, con l’esecuzione di brani musicali di Cimarosa, Iommelli e Andreozzi. I primi due mesi saranno di divulgazione, presentazione e selezione dei giovani musicisti.
I dodici mesi successivi serviranno a creare, attraverso lezioni orali e di pratica degli strumenti e canto, i giovani che formeranno l’orchestra coadiuvati da un maestro direttore che sarà selezionato e scelto nei primi due mesi insieme a tutti i partner del progetto.