Bin Laden rivendica attentato su volo Delta

di Redazione

Bin LadenOsama Bin Laden torna a parlare e, attraverso un messaggio audio recapitato alla tv araba al Jazeera, rivendica il fallito attentato di Natale sul volo Delta Amsterdam-Detroit da parte del nigeriano, Umar Farouk.

“L’eroe Umar Farouk con la sua operazione ha confermato i nostri avvertimenti precedenti”. A differenza dei messaggi diffusi in passato, in quest’ultimo lo sceicco del terrore, o meglio la voce del nastro che la tv attribuisce allo sceicco del terrore (ma di cui la Casa Bianca non è al momento in grado di confermare l’autenticità), non fa alcun riferimento a quanto sta accadendo in Iraq o in Afghanistan e non parla mai dell’Europa. Parla solo degli Stati Uniti rivolgendosi direttamente al presidente Barack Obama.

Dopo aver rivendicato l’attentato del 25 dicembre, la voce del nastro dice che l’attacco sul volo Delta si giustifica con la presenza degli Stati Uniti in Medio Oriente e con il problema della Palestina. “È triste – dice – vedere che Lei (Obama, ndr) vive in un posto sicuro, mentre i nostri fratelli soffrono a Gaza”. “Se i nostri messaggi potessero essere trasmessi con le parole – continua- non li avremmo trasmessi attraverso gli aerei. Il messaggio che vi volevamo trasmettere attraverso l’aereo del militante Omar al Faruk conferma i precedenti messaggi che vi sono stati recapitati dagli eroi dell’11 settembre e cioè che gli Usa non potranno godere di una vita serena fin tanto che noi non la godremo in Palestina. I nostri raid continueranno fino a quando gli americani continueranno a sostenere gli israeliani e l’America non sarà tranquilla fino a quando Gaza rimarrà in questo stato”.

“Qualunque sia la fonte, il messaggio costituisce il solito infido pretesto per giustificare gli eccidi di vittime innocenti”, commenta il consigliere della Casa Bianca, David Axelrod, intervistato dalla Cnn.

L’ultimo messaggio audio di Bin Laden risaliva allo scorso settembre ed era stato diffuso via web. In quella circostanza intimava ai Paesi europei di ritirare le loro truppe dall’Afghanistan.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico