Una Gmail “social”: Google sfida Facebook

di Emma Zampella

 Quella per il social network è diventata davvero una moda che genera concorrenza: Google ha infatti apportato modiche alla visualizzazione di Gmail, rendendola maggiormente simile a Facebook o Twitter, che spopolano in rete.

Abolito quasi l’uso della posta elettronica, ora la comunicazione si fa con il suo social network e il motore di ricerca americano con maggiori utenze nel mondo si adegua. Nonostante i suoi fallimenti negli ultimi anni, il gigante della rete presenterà nuove funzionalità per la posta elettronica: sarà permesso agli utenti di aggiornare il proprio status e aggregare al proprio anche quello dei proprio amici in flusso richiamando la homepage di Facebbok.

In questo modo si cerca di invertire la tendenza del mancato utilizzo della posta elettronica sempre, abitudine più diffusa tra i giovani. Le nuove funzionalità di Google sono espresse dai Wsj, funzionalità che comprenderà i contenuti che l’utente e i suoi amici condividono tramite YouTube e Picara. Quanto alla tempistica con cui tutto questo arriverà non è ancora chiaro.

Ma Facebook sarebbe già passato al contrattacco trasformando il suo sistema di messaggistica in un vero e proprio servizio e-mail. Il progetto sarebbe stato battezzato in codice “Titan”.

Tuttavia,i problemi per il motore di ricerca americano non sono finiti: avrebbe infatti avviato pratiche di censura nei confronti di un altro motore di ricerca cinese, che richiamerebbe al Governo cinese,che ne utilizzerebbe il nome anche se con una gestione differente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico