AVERSA. Voci di donne, questo il titolo della tavola rotonda tenuta presso lIstituto Comprensivo Cimarosa IV Circolo didattico diretto dalla dottoressa Cecilia Amodio.
Un interessante confronto tra donne sui temi del quotidiano, con testimonianze e dibattito finale. Toccanti i momenti di lettura: Filumena Marturano, Medea alle donne di Corinto ed infine Neruda, interpretati con maestria da Patrizia Savarese, docente dellistituto.
Non sono mancati i temi di riflessione medica con la dottoressa Francesca Taglialatela, presidente dellassociazione “Salute Donna”, e della dottoressa Silvana Francesek che ha ripercorso sociologicamente il ruolo della donna nel nuovo millennio.
Occasioni come questa – ha dichiarato la Amodio – servono a confrontarsi con noi stesse e con la realtà che ci circonda. Il nostro Istituto proporrà seminari su temi sociali a cadenza mensile proprio perché hanno riscosso un ampio consenso di pubblico.
Hanno concluso la serata le testimonianze di alcune mamme straniere da tempo residenti in Italia, che hanno raccontato la loro personale storia di adattamento e di coesistenza con culture diverse dalle proprie. Ha moderato Emilia Narciso presidente provinciale dellUnicef.
VIDEO |