TOKYO. Un’equipe del Museo scientifico giapponese, in collaborazione con la tv giapponese Nhk e l’americana Discovery Channel, per la prima volta è riuscita a filmare un calamaro gigante.
La creatura è stata avvistata a 600 metri di profondità nelle acque del Pacifico, a 15 chilometri dall’isola di Chichi in Giappone, e seguita fino a 900 metri dove poi si è inabissata.
E’ stata stimata una lunghezza di tre metri non considerando braccia né tentacoli e otto metri in totale. Tsunemi Kubodera, del Museo giapponese, ha spiegato che, per ragioni ignote, al calamaro gigante mancano i due principali tentacoli.
La mitica creatura, di color argenteo – il cui nome scientifico è Architeuthis – era stato individuata a 630 metri di profondità dagli scienziati che si trovavano all’interno di un sottomarino, circa 15 chilometri a est dell’isola di Chichi, nel Pacifico del nord.
Il sommergibile, con tre persone a bordo, ha seguito il calamaro gigante fino a 900 metri prima che l’animale scomparisse negli abissi.