AVERSA. Intitolare laula consiliare del Comune di Aversa allex sindaco Giuseppe De Lieto, ucciso nel 1910, nel corso del suo mandato, per aver difeso lintegrità delle istituzioni cittadine.
La proposta, oggetto di unapposita interrogazione da discutere nella prossima seduta del civico consesso, è del consigliere comunale, nonché portavoce provinciale del Movimento Popolare per le Autonomie, Paolo Santulli.
Lintitolazione dellaula consiliare al sindaco De Lieto – dichiara Santulli – coniuga lesigenza della memoria per le nuove generazioni a quella del monito verso chi è chiamato a ricoprire funzioni istituzionali. Il sacrificio di De Lieto ci rammenta a quale passione civile e onestà dintenti debbano essere improntati i comportamenti di chi rappresenta le istituzioni. Sin qui la riflessione del consigliere comunale che, tra laltro, è stato lanno scorso lo scopritore dellerrore marchiano presente nellelenco dei sindaci della cittadina normanna sito in aula consiliare, elenco che ometteva di citare lillustre concittadino indicando al suo posto erroneamente tal Pietro Lieto.
Dopo poco tempo in sinergia con lamministrazione comunale, Santulli è stato, inoltre, promotore di un convegno svoltosi presso il liceo classico Domenico Cirillo teso alla divulgazione della storia di De Lieto, ucciso il 17 novembre 1910, all’età di 41 anni, da un pregiudicato, affiliato alla malavita, che voleva vivere a spese del comune.
Oggi la proposta di Santulli di rendere omaggio al sindaco martire attraverso lintitolazione dellaula consiliare, ferma restando la proposta che il portavoce provinciale dellMpa già fece, in occasione del convegno, di istituire una borsa di studio per i ragazzi degli istituti superiori di Aversa che avessero affrontato nellalveo di un apposito premio la tematica, quanto mai attuale, politica e malaffare.