BAJKONUR. Un razzo russo Proton-M, senza equipaggio, si è schiantato al suolo subito dopo il lancio dal cosmodromo Bajkonur in Kazakistan.
Doveva portare in orbita tre satelliti russi di navigazione Glonass-M ma, per unavaria le cui cause sono ancora da accertare, ha deviato il volo dopo sedici secondi dalla partenza ed è precipitato a circa due chilometri e mezzo dalla base di lancio.
Ora è allarme inquinamento: sul luogo della caduta del razzo potrebbero essersi sversati fino a 500 tonnellate di componenti velenose del combustibile composto da dimetildrazina e amile. Gli inventori del Proton hanno minimizzato i rischi di inquinamento, ma le autorità kazake sono preoccupate e hanno indicato alla popolazione locale di non uscire di casa. I danni preliminari provocati dallincidente ammonterebbero a circa 200 milioni di dollari.
Si tratta dellennesimo fallimento nella sperimentazione del sistema di navigazione rivale dello statunitense Gps. Alcuni anni fa tre razzi Glonass erano precipitati nel Pacifico.