BRUXELLES. La crescita nellarea euro torna, dopo sei trimestri consecutivi di recessione, in territorio positivo questanno.
Lo afferma il direttore generale del Fmi Christine Lagarde, sottolineando che è essenziale riportare in salute le banche europee, spingere per ununione bancaria e premere sulle riforme per aiutare la crescita. Tuttavia – dice Lagarde – il tasso di disoccupazione nellarea euro è ancora troppo alto: in alcuni Paesi una persona su quattro non riesce a trovare lavoro, e una su due è giovane.
Lagarde si è espressa anche sulla mancata approvazione della legge di bilancio che in Usa ha fatto scattare lo shutdown, puntando il dito contro il Congresso che non ha votato un innalzamento del tetto del debito a metà mese, il conseguente default della prima economia mondiale causerebbe danni alleconomia globale.
Il direttore del Fmiha inoltre sottolineato i segnali di ripresa dellEurozona, che in primavera ha preso una boccata daria dopo sei trimestri consecutivi di recessione, prevedendo per larea una crescita dell1% nel 2014.