AUSCHWITZ. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, lunedì mattina ha visitato lex campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, per commemorare le vittime dello sterminio nazista.
Accompagnato dallex rabbino capo di Israele, Meir Lau, 87 anni, che da bambino sopravvisse a sua volta all’internamento nei campi nazisti, Ban ha attraversato i cancelli del campo, sormontati dalla famigerata scritta Arbeit macht frei (Il lavoro rende liberi), e deposto una corona di fiori ai piedi di un muro dove i nazisti fucilavano i loro prigionieri, soprattutto i membri della resistenza polacca.
Tra il 1940 e il 1945 oltre 1 milione di persone, in gran parte ebrei, morirono nelle camere a gas o per fame, malattia e lavoro ad Auschwitz e di Birkenau, nei campi costruiti dalla Germania nazista dopo loccupazione della Polonia. Ban si è anche recato nella vicina Brzezinka, visitando il monumento alle vittime, e alla sinagoga Chevra Lomdei Mishnayot, lunico edificio rimasto che testimonia la vivace vita ebraica prima della guerra, nella città di Oswiecim. Poi ha fatto tappa a Cracovia, prima di partire per Varsavia, dove martedì è in programma una conferenza Onu sul clima.
Il diplomatico sudcoreano è il secondo segretario delle Nazioni Unite, dopo legiziano Boutros Boutros–Ghali nel 1995, a visitare il campo di Auschwitz.
foto Adriano Di Giuseppe for Pupia.tv