NEW YORK. Un nuovo gioco, se così può essere definito, sta prendendo piede negli States. Una nuova moda che sta diventando sempre più popolare tra gli adolescenti americani: stendere i passanti con un pugno.
Una prova di forza, un divertimento per i ragazzi che ha già provocatotre vittime. Knockout game, è questo il nome usato dai teenager che senza pietà aggrediscono i passanti mandandoli in ospedale o peggio togliendogli la vita. Un’emulazione del fenomeno si sta avendo anche in Inghilterra.
L’ultimo episodio è stato registrato domenica scorsa, a Washington. dove un ragazzino con la sua gang ha aggredito una donna di 26 anni, colpendola con un pugno dritto sulla nuca. Aumentano, oltre agli episodi di violenza, anche i filmati che li ritraggono, prevalentemente video di sorveglianza o filmati ripresi con i cellulari, che spopolano su Youtube.
L’apparente motivo che spinge i ragazzini a compiere queste violenze sembrerebbe il voler dimostrare ai compagni di essere forti e capaci di stendere le persone con un solo pugno. La polizia di New York, preoccupata dal fenomeno, sospetta che dietro si nascondano atti di razzismo. A Brooklyn molte aggressioni sono avvenute contro ebrei. Molti ragazzi sono stati arrestati, incastrati dagli stessi filmati, come in Missouri, dove un ragazzo di 20 anni è stato condannato a 55 anni di carcere, accusato di omicidio.