Madrid. Felipe VI, figlio di Juan Carlos e Sofia, è il nuovo re di Spagna.
Ha giurato in Parlamento insieme alla moglie Letizia e alle figlie, ed è stato accolto da un caloroso applauso. “Per 50 anni re Juan Carlos e la Regina Sofia hanno dedicato la loro vita alla Spagna, speriamo di avere il loro sostegno e la loro esperienza ancora per molti anni ha riferito il nuovo re Vogliamo una Spagna in cui i cittadini e le loro preoccupazioni siano al centro dell’azione politica.
L’idea di Felipe è di creare una monarchia limpida e trasparente, in cui i cittadini abbiano fiducia nelle istituzioni. Ma sembra che il sovrano non sia ben accetto da tutti. In Parlamento infatti, non avrebbero applaudito alla proclamazione reale, il presidente del governo catalano, Artur Mas, e quello basco, Inigo Urkullo, nonostanteil reabbia ribadito di voler proteggere tutti i popoli di Spagna.
Diverse le proteste di repubblicani e anti-monarchici, che hanno condotto atre arresti, in piazza Juan Carlos I e nella Puerta del Sol di Madrid. Sembra che la polizia abbia fermato anche un gruppo di persone del movimento Indignados che cercava di accedere alla zona in cui sarebbe passato il corteo del re. Il sovrano, nel suo discorso, ha ricordato anche le vittime del terrorismo e i cittadini afflitti dalla crisi economica.