Los Angeles. Facebook dice basta ai post acchiappa click. Il social network più famoso al mondo lo fa sapere attraverso una nota diffusa sul proprio blog.
I programmatori di Mark Zuckerberg hanno, infatti, ideato uno speciale algoritmo che si basa sulla durata della permanenza di un internauta su una pagina cliccata e dellinterazione con essa. Quindi, in parole povere, meno tempo si rimane sulla pagina cliccata più il link rischia di essere bloccato perché contenente notizie fasulle o pericolose. Infatti, lobiettivo del social è proprio quello di arginare londata di migliaia di siti di informazioni false e che potrebbero nascondere pericolosi virus per il pc.
Il team di Facebook ha lavorato molto anche grazie alle indagini svolte con vari quesiti posti al popolo del social, che alla domanda Che tipo di contenuti preferisci vedere nel tuo News Feed?, circa l80% delle volte hanno risposto che preferiscono titoli che li aiutano a decidere se vogliono leggere l’intero articolo, prima di cliccarlo.
Attualmente il metodo dellacchiappa click è ampiamente utilizzato da molti siti di informazione che se ne servono per attirare i naviganti verso i propri articoli, ovviamente la maggior parte delle volte il titolo non corrisponde poi a quello che si legge nellarticolo.