AVERSA. Al Castello Aragonese di Aversa si è svolto lo spettacolo progetto Pon del Quinto Circolo Didattico Karol Woityla, intitolato Na festa e paese, stranieri vicini e lontani, che ha trasformato il monumentale edificio in uno scenario di ricordi dellAversa antica.
Lo spettacolo narra la storia della città normanna, progetto curato dallinsegnante, tutor, collaboratore vicario e valutatore Paola Ruffo, già nota come campionessa dItalia di danza hip hop della Ck Dance, che ha ideato e curato coreografie, scenografie, musiche e costumi, e presentato lo spettacolo, e dallinsegnante Patrizia Malasomma, per la sponsorizzazione cartacea del progetto,che narra tutte le tradizioni popolari, i personaggi,i piatti tipici e i canti e costumi della città di Aversa. Infatti, si sono alternati in scena: i mercanti, scugnizzi, le processioni, i fujenti, il ciarlatano, le lavandaie, cicirinella, le quadriglie, le tammorre, lo spettacolo è stato una girandola di colori, un ritorno alle canzoni antiche di Napoli.
Uno scenario che ha fatto commuovere e divertire lintera platea attentissima e compiaciuta dellintero show. A presiedere lo spettacolo vi erano il primo cittadino Domenico Ciaramella, la preside dellistituto che ha voluto fortemente la collaborazione della docente Paola Ruffo in questo progetto, Maddalena Iannone, il preside del liceo Classico di Napoli Salvatore Pace, il preside Alessio Sodano e la preside Adele Caputo che si sono complimentati per lottima riuscita dello spettacolo.
Un plauso speciale è andato ai 70 alunni dellistituto, che hanno saputo trasmettere grandi emozioni, e alle insegnanti N. Grassia, R. Di Matteo, A. Caterino, R. Ingannato, A. Arena, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici.
clicca per ingrandire |
||