AVERSA. Via Altavilla, nella parte storica della città di Aversa, quella del popolare quartiere Borgo, inibita al traffico veicolare e pedonale.
Colpa di un edificio pericolante, protetto da una struttura di sostegno che occupa tutta la larghezza della strada, impedendo da circa quattro mesi la circolazione delle vetture.
Ledificio è privato e quindi dovrebbero pensarci i proprietari a metterlo in sicurezza. Gli stessi, però, a detta dei residenti, non si mettono daccordo. Da qui la richiesta di intervento del Comune, che potrebbe abbattere il rudere con le spese in danno dei proprietari.
E non è tutto: nella stessa via Altavella cè anche un altro edificio pericolante, dove vi abitano diverse famiglie. Per non parlare delle caditoie, otturate e puzzolenti, da dove, a detta dei residenti, spesso fuoriescono in superficie dei topi e altri animali.
Le lamentele si estendono anche alla scarsa vivibilità, alla mancata riqualificazione della zona, agli spazi di sosta continuamente occupati dagli studenti della vicina facoltà di Architettura, che preferiscono lasciare lauto nel Borgo per non pagare il ticket delle strisce blu.
Una situazione che ha indotto i residenti a porre in essere una petizione, per la quale sono state raccolte oltre 300 firme. Ma la protesta non finisce qui: se il Comune non interverrà immediatamente per riaprire via Altavilla, i cittadini già annunciano di recarsi direttamente, già dalla prossima settimana, nella casa comunale.
Tuttavia, si spera che, dinanzi a queste immagini e allesasperazione della gente, qualcuno dallamministrazione comunale intervenga prima.
Borgo, Via Altavilla “sbarrata” (23.06.10) – VIDEO |