AVERSA. Ci dovrebbero essere più manifestazioni come quella appena conclusa, questa la lapidaria affermazione di Franco Candia, presidente cittadino dellAscom Confcommercio a margine della conferenza stampa tenuta giovedì mattina presso la sede di piazza Vittorio Emanuele.
Un bilancio molto più che positivo, per una manifestazione che ha registrato un afflusso di persone di gran lunga superiore allo scorso anno. Non solo aversani, anche molti cittadini delle zone limitrofe che hanno fatto acquisti fino e tarda notte.
Le polemiche sterili non interessano nessuno ha precisato Ferdinando Marotta, vicepresidente Ascom il successo cè stato senza se e senza ma, bisogna solo migliorare lorganizzazione, daltronde siamo ala seconda edizione, avremo modo di far meglio. Ma le polemiche non sono mancate, col dito puntato lamministrazione comunale. Il contributo erogato, infatti, è stato di solo duemila euro e, per ragioni burocratiche, non è stato dato il nulla osta per trasferire la fiera settimanale allinterno dellarea del Parco Pozzi, per la sola giornata di sabato.
Polemica che il delegato al commercio Mario Abate (presente insieme allassessore Alfio Verde) ha definito inutile, visto che affiancare ai negozianti gli ambulanti non costituisce tutela per i primi, che dovranno vendere in regime di concorrenza con i mercatari. Come presidente provinciale della Confesercenti ho scritto sia al presidente della regione Caldoro che al presidente della provincia Zinzi ha precisato Maurizio Pollini chiedendo loro di aumentare lattenzione verso il commercio e le attività produttive, anche inserendo nei rispettivi bilanci, fondi adeguati allo sviluppo economico del territorio.
Ma Pollini ferma lattenzione anche su un tavolo di concertazione permanente, da istituire con lEnte comunale, provinciale e regionale. I saldi a mezzanotte sono stati fortemente voluti non solo dallAscom, ma anche dalla Confesercenti cittadina con il presidente Pina Giordano, dalla Cna del presidente Carlo Arpaia e dalla Confederazione Italiana Agricoltori.
Alla domanda su come mai laltro nascente Centro Commerciale naturale Il Basilisco, presieduto da Vittorio Scaringia, non sia stato invitato a partecipare risponde Franco Candia: Il Basilisco non ha partecipato solo per questioni tecniche, abbiamo predisposto stand sullintero centro storico cittadino, anche su via San Felice e via Seggio. Bisogna dire che lì i negozi, a differenza di via Roma e via Diaz, hanno chiuso appena dopo le ore 21.
“Saldi a Mezzanotte” conf.stampa- VIDEO |