AVERSA. Sovraffollamento, sporcizia, pessime condizioni igieniche dei degenti e carenze nelle strutture.
Questa la fotografia scattata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sullefficacia e lefficienza del Servizio Sanitario Nazionale, presieduta dal senatore del Pd Ignazio Marino, che dall’11 giugno scorso al 23 luglio ha visitato i sei ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) italiani e ora ha presentato la relazione sui sopralluoghi.
Tra le strutture visitate quella di Aversa, insieme a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Napoli, Montelupo Fiorentino (Firenze), Reggio Emilia e Castiglione delle Stiviere (Mantova), questultima che è lunica a non versare in gravi condizioni. La visita ad Aversa è avvenuta lo scorso 11 giugno: In generale si legge nel rapporto è emerso il sovraffollamento degli ambienti e lassenza di cure specifiche.
Per la Commissione, lOpg di Aversa, così come quello messinese, presenta carenze e pessime condizioni strutturali ed igienico sanitarie che, unitamente al sovraffollamento ed alla assenza, pressoché totale, di attività di recupero e cure specifiche, oltre ad essere fortemente lesive della dignità personale, appaiono, in alcuni casi, rivestire rilevanza penale.