AVERSA. Il professor Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia e docente presso la facoltà di filosofia dellUniversità San Raffaele di Milano, ritorna ad Aversa venerdì 8 ottobre, alle 11, nella chiesa di San Lorenzo, per una conferenza sul tema Lattualità di Dante Alighieri.
Un evento promosso dal Liceo Classico Cirillo, diretto dal professor Tommaso Zarrillo, e dallAssociazione italiana di cultura classica, che rientra nel programma di valorizzazione dellopera dantesca, in particolar modo della Divina Commedia, che è oggetto di studio da parte degli alunni del Liceo. La conferenza del professor Cacciari approfondirà il carattere riformatore dellopera dantesca, luniversalismo del suo pensiero, il contributo dato allo sviluppo della civiltà europea.
Già lo scorso anno Cacciari ha tenuto una conferenza sui classici e la scienza a supporto del programma di approfondimento del rapporto tra classicismo e modernità, rapporto che è stato trattato già lo scorso anno con la lettura del Fedone di Platone, con la recita delle tragedie lAntigone,
La conferenza di Cacciari introdurrà inoltre il corso di Lectura Dantis, che si terrà nel Liceo Cirillo. Parteciperanno gli alunni del Liceo e delegazioni di altre scuole e dellUniversità. Lappuntamento sarà introdotto dal dirigente Zarrillo, con interventi del sindaco di Aversa Domenico Ciaramella e dellArcivescovo-vescovo Mario Milano.