AVERSA. Fervono i preparativi per il primo congresso nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, il nuovo partito che fa capo al governatore della Puglia Nichi Vendola, in programma a Firenze dal 22 al 24 ottobre.
Riaprire la partita, questo lo slogan che i vendoliani si sono dati per un congresso che definiscono fondativo, come si legge su siti e blog del movimento, che darà avvio ad un partito nuovo, nei contenuti e nelle forme, un partito che aspira a semplificare il quadro troppo frastagliato della sinistra e a rinnovarla.
La città di Aversa, secondo centro più popoloso della provincia di Caserta, al congresso nel capoluogo toscano, sarà rappresentata da Gabriele Vedova, già precedentemente impegnato nella sinistra locale e provinciale e tra i primi ad aderire al movimento di Vendola: Esperienze e storie politiche diverse hanno deciso di convergere per dar vita a qualcosa di nuovo, che aiuti a recuperare la fiducia nel politica, ormai snobbata dalle nuove generazioni perché troppo diversa e lontana. Un segnale di disgelo e di unità insomma, che dal meridione, dalla Puglia e dal suo governatore Nichi Vendola, dove già tante esperienze provano a mettersi in rete (una fra tutte le fabbriche di Nichi), prova così a ramificarsi su tutto il territorio nazionale, con sondaggi di opinione che sarebbe ingeneroso definire solo lusinghieri. Anche nella nostra città i segnali che arrivano sono incoraggianti: oltre 50 nuove iscrizioni a Sel ci incoraggiano a proseguire in un percorso ambizioso come la nascita di un nuovo soggetto politico. Ma è solo un punto di partenza, come più volte rimarcato da Vendola, la messa a disposizione di tante energie e risorse umane con lobbiettivo comune di ritornare entusiasmarsi per un progetto collettivo che unifichi, al più presto, tutto ciò che non si riconosce e non si rassegna al berlusconismo, ormai al declino, e ai tanti disastri che in poco più di 15 anni ha causato al nostro Paese.
Confermati ed ufficializzati anche gli incarichi organizzativi interni che il circolo aversano ha deciso di adottare: Nicola Golia coordinatore cittadino, Pasquale Pandolfi responsabile comunicazione, Giovanni Malomo responsabile scuola, Francesco Chioccola responsabile ambiente, Grazia della Volpe responsabile organizzazione, Giovanni della Volpe responsabile problematiche giovanili, Gabriele Vedova responsabile tesseramento, Luigi Grassia problematiche del lavoro, Mario francese politiche sociali, diritti e laicità.