AVERSA. La prima sezione del Tar Campania, pria presieduta da Antonio Guida, ha rigettato il ricorso promosso dalla società Città Normanna, promosso contro il Comune di Aversa, difeso dallavvocato Giuseppe Nerone, …
… per ottenere un risarcimento di oltre 150mila euro per danni patrimoniali conseguenti ad un presunto comportamento illegittimo tenuto dallamministrazione comunale. La società, esercente del servizio della sosta regolamentata a mezzo di tariffa e dei parcheggi pubblici a pagamento, essendo essa stessa affiliata al consorzio Icaro, affermava che dopo essere stata invitata a liberare larea ubicata tra via Roma e via Raffaello (area ex Alifana), la restituiva al Comune affinché il Comune stesso potesse restituirla alla Società Metrocampania Nordest. Da qui la richiesta di 150 mila euro circa, oltre interessi, consistente nel mancato incasso medio.
La ricorrente ha ritenuto illegittimo il comportamento del Comune in quanto tale area sarebbe stata poi affidata ad un altro soggetto. Il Tar, superate tutte le eccezioni di rito sollevate dal Comune di Aversa, ha respinto la richiesta di risarcimento in quanto ha evidenziato come nessun comportamento illegittimo, illecito, poteva essere attribuito al comune di Aversa, in quanto lo stesso ha provveduto a restituire larea alla proprietà, che tra laltro ne aveva fatto richiesta. Il Tar ha evidenziato che il Comune non era tenuto, non sussistendo alcun atto che lo obbligasse, a garantire la prosecuzione del servizio sullarea in questione.