AVERSA. Non è possibile privare lOspedale Moscati di Aversa, che è il più importante nosocomio dellagro aversano ed il secondo, per accessi al Pronto Soccorso, in Campania, del reparto di Medicina dUrgenza.
Lo ha dichiarato
Alla risposta del governo regionale, il consigliere Caputo si è dichiarato insoddisfatto ed ha rilanciato invitando il presidente Stefano Caldoro e il commissario alla Sanità Giuseppe Zuccatelli a visitare lospedale aversano per rendersi conto di persona delle condizioni in cui versano i reparti.
E evidente spiega Caputo che, eliminare il reparto di Medicina di Urgenza che è collegato allattività di pronto soccorso è rischioso non solo per il personale che vi opera ma anche per i pazienti. Privare lOspedale del reparto della Medicina DUrgenza risulta non praticabile anche perché la disposizione non indica dove dovrebbero essere curati i pazienti affetti da patologie critiche.
La disposizione della Direzione dellOspedale di Aversa aggiunge lesponente del Consesso campano è in contraddizione con le indicazioni contenute nelPiano Regionale di Riassetto ospedaliero e territoriale del Commissario di Governo che stabilisce che, ove esistenti, i reparti di medicina di urgenza, continuerebbero ad essere collegati al pronto soccorso e comunque i posti letto mantenuti.
E invece, necessario conclude Caputo un pianodi di ristrutturazione del Pronto Soccorso che indichigli interventi da effettuaree i tempi di realizzazione. Bisogna garantire anche per i pazienti critici del Moscati le cure in un reparto di medicina dUrgenza.