AVERSA. Le giostrine realizzate in Villa Comunale e nel Parco Urbano Balsamo sono state fornite dalla medesima ditta costruttrice che ne ha garantito la conformità alle norme di costruzione di giochi ludici per bambini.
Così esordisce il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella, in seguito alla segnalazione di Sinistra Ecologia e Libertà circa una presunta non conformità delle attrezzature ludiche presenti in città. Dato che non sono un tecnico ho preso per buono il suggerimento del Sel e ho chiesto delucidazioni al dirigente architetto Antonio Di Santo ed alla ditta che ha installato le attrezzature. Da entrambi mi sono arrivate delle rassicurazioni.
La norma Uni spiega Ciaramella nello specifico introduce la determinazione dellaltezza di caduta critica. In sintesi si prevede in essa che sotto tutte le attrezzature per aree gioco con altezza di caduta libera superiore a
Tutte le giostrine continua il primo cittadino ovvero sia quelle del parco Balsamo che quelle nella villa comunale, sono state installate direttamente sul prato o quantomeno su terreno naturale ed ognuna di essa non supera in altezza in condizioni di caduta libera laltezza di un metro. I singoli giochi sono stati posizionati ricercando la massima sicurezza in esercizio evitando qualsivoglia sovrapposizione di utilizzo, evitando il posizionamento su superfici costituite da materiali senza significative proprietà di ammortizzazione dellimpatto.
Voglio quindi conclude Ciaramella tranquillizzare tutte le mamme ed i papà che portano i loro bambini a giocare presso le aree verdi cittadine: siate tranquilli, queste giostrine sono a norma. Fate giocare i vostri piccoli in Città ed abbiate cura delle stesse, allontanando eventuali vandali che non hanno rispetto della cosa pubblica. Nel contempo, però, agli amici del Sel voglio dire di non creare dei falsi allarmismi di cui la Città non ha certamente bisogno. Ripeto: le giostrine sono a norma e su un servizio che si fornisce alla Città, non si può e non si deve fare demagogia politica.