AVERSA. Lunedì 11 aprile, presso il Dipartimento di Matematica della Seconda Università di Napoli, si terrà il seminario La visione artificiale nei processi di controllo industriale: il progetto 4Dor.
Lincontro è organizzato dallingegner Stefano Marrone, ricercatore del Dipartimento di Matematica, e vedrà lingegner Raffaele Chianese, presidente e direttore generale di Kiranet, centro di ricerche e di consulenza aziendale con sede ad Aversa, illustrare gli aspetti inerenti la ricerca pratica e teorica sulla visione intelligente.
Un argomento non privo di problematiche dal momento che la gran mole di conoscenza nellambito dei processi di visione delluomo non è completamente utilizzata perché non facilmente formalizzabile allinterno di un calcolatore. Eppure linteresse su queste tematiche è confermato dal crescente numero di esigenze espresse dal mondo imprenditoriale per tali applicazioni; esigenze cui Kiranet fa fronte con specifiche attività di ricerca in costante collegamento col mondo accademico.
Lingegner Chianese presenterà il progetto 4Dor (Four Dimension Object Recostruction), a cui collaborano lo stesso Dipartimento di Matematica e Neyron srl, che si propone di definire un sistema e metodo per la ricostruzione tridimensionale di uno o più oggetti, la cui posizione può variare nel tempo allinterno di un volume definito. Il seminario inizierà alle 15 nella sede del Dipartimento in via Vivaldi 43, a Caserta, ed è aperto al pubblico.