AVERSA. Ospitarvi rappresenta una grande opportunità per la nostra Città. Ovvero quella di far conoscere la nostra storia e le nostre eccellenze oltre confine.
Queste le parole del Sindaco Ciaramella intervenuto questa mattina nellauditorium dellex macello dove ha salutato gli studenti della scuola Gustave Monod di Montelimar gemellati con i piccoli alunni della De Curtis di Aversa diretta dalla professoressa Olga Iorio. Da ieri e fino a venerdì prossimo, grazie al progetto Civiltà a confronto e sistema scolastico a confronto, si concretizzerà il gemellaggio culturale tra i ragazzi della scuola normanna e quella francese.
Trentuno studenti e tre insegnanti francesi alla scoperta di Aversa e delle bellezze della Regione Campania, questa mattina, dopo un saluto delle autorità cittadine, hanno attraversato Aversa alla scoperta delle bellezze storiche ed artistiche della nostra Città.
Un rigraziamento particolare ha detto la preside Iorio – allAmministrazione Comunale guidata dal Sindaco Domenico Ciaramella, allassessore alla pubblica istruzione Gianpaolo Dello Vicario ed alla dirigente Gemma Accardo ed a tutti i genitori che si sono proposti di ospitare i ragazzi francesi. Un progetto, questo in questione, triennale, iniziato lo scorso anno con contatti epistolari, ma fattivo questanno con la venuta dei giovani alunni di Montelimar e che si concluderà lanno prossimo con la visita degli studenti aversani in Francia. Le classi coinvolte sono state le seconde e numerose sono state le richieste di ospitalità. Unesperienza nuova per la Scuola Aversana, ma non per la De Curtis che ormai da anni pensa di allargare gli orizzonti culturali dei propri alunni, organizzando anche viaggi di istruzione a Londra.