AVERSA. Se non salta di nuovo la commissione statuto prevista per le ore 12 di martedì, il trasferimento della fiera settimanale sarà questione solo di giorni.
Ad affermarlo è lassessore al commercio Alfonso Oliva che, dopo un anno intenso di lavoro fatto per realizzare un trasferimento annunciato più e più volte negli ultimi dieci anni, avrebbe voluto che già lo scorso giovedì fosse stato approvato dalla commissione statuto il regolamento varato per rendere attiva e funzionale larea di vendita. Un passaggio burocratico rinviato per la cancellazione delle operazioni della commissione dovuta a mancanza di numero legale, legata allassenza dellopposizione. Gli amici dellopposizione non fanno che il loro lavoro ma, in questo caso, è necessario un gesto di responsabilità rendendo valida la riunione perché cè in ballo linteresse della città, afferma lassessore, lanciando un appello ai colleghi di commissione affinché non concedano un bis.
Come spiega Oliva, se arriverà il via libera della commissione statuto al regolamento già approvato dalla commissione commercio il giorno successivo verrà indetto dal segretario municipale un consiglio comunale monotematico per lobbligatorio passaggio nellassise, cui spetta il compito di ratificare latto e concludere liter burocratico che consentirà il trasferimento della fiera settimanale dallarea occupata in via Madre Teresa di Calcutta in quella di via De Nicola.
Unarea grande circa 18 mila metri quadrati contro i 10 mila di quella esistente. Dove, come prevede la legge, ci sarà la differenziazione tra alimentaristi e non che occuperanno zone con pavimentazione diversa, perché destinate ad uso diverso. Dove ci sarà il drappello della polizia urbana, un ambulatorio per il pronto soccorso, idranti e bocche dacqua necessari a fronteggiare eventuali incendi. Inoltre larea sarà recintata, così da non essere accessibile sempre come è accaduto per larea attualmente occupata. Insomma, sottolinea lassessore sarà un passaggio dalle stalle alle stelle, ma solo se la commissione statuto riuscirà a riunirsi.