AVERSA. Numerose sono le iniziative in programma nella Città di Aversa nella settimana della Festa della Repubblica.
Si parte giovedì 19 maggio, alle ore 20, al Teatro Metropolitan di Aversa, con la scuola media statale De Curtis che mette in scena il musical Masaniello. Si continua il 23 maggio, alle ore 10, ed in replica il giorno successivo, alle ore 20, con lIstituto Comprensivo Cimarosa che mette in scena Amor di Patria. Un concerto di musiche dell800 eseguite dai piccoli alunni aversani. Si continua il 25 maggio con Grazie Italia, a cura del Terzo Circolo didattico, sempre sul palco del Metropolitan.
E si conclude il 30 maggio con Viva lItalia e Bambini Cittadini del Mondo allex Macello, a cura del Primo Circolo di Aversa. Per sabato 28 maggio appuntamento in piazza Municipio per la quinta edizione de La Festa della Legalità, questanno eccezionalmente dedicata al tricolore. Sempre in tema di Unità dItalia, il primo giugno alle ore 17, nellaula consiliare del Comune di Aversa, i militari normanno che hanno svolto missioni di pace allestero saranno insigniti di unonorificenza.
A seguire, InformAversa: Gli Studenti Riscoprono, Raccontano, Difendono… una serie di manifestazioni organizzate dallIstituto alberghiero di Aversa. Ma manifestazione si apre con il convegno 150 insieme: Primati del regno delle due Sicilie con Fatti e vicende Aversane. Mentre il primo e due giugno, nel chiostro della chiesa di San Francesco è prevista una mostra sulle satire di politica risorgimentale: Garibaldi fu ferito . La mostra sarà accompagnata da Musica Napoletana dal vivo:Così si cantava a Napoli nell800 e da un percorso Enogastronomica: Cuppittiell, fravaglie e .
Lamministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Ciaramella ha detto il consigliere comunale Michele Galluccio questanno, in occasione del 150esimo dellUnità dItalia, ha voluto dare spazio alle manifestazioni organizzate dalle scuole che rappresentano il futuro della nostra città. Accanto alle manifestazioni scolastiche, però, non dobbiamo dimentichiamo A spasso con la Storia, in programma proprio in questi giorni e che rievoca la storia aversana in periodo risorgimentale.