AVERSA.
Nellambito del progetto ON Y VA organizzato dal liceo linguistico Niccolò Jomelli di Aversa e finalizzato al gemellaggio culturale con il collège “Le Sacre Coeur” di Thonons-les- Bains (Francia), gli alunni francesi hanno visitato il Comune di Aversa.
A fare gli onori di casa lassessore alla pubblica istruzione Gianpaolo Dello Vicario ed il consigliere delegato alle politiche giovanili Michele Galluccio. Il progetto è stato svolto sin dall’ inizio dellanno scolastico con una prima fase di lezioni in videoconferenze con la scuola francese gemellata aventi per tema comune le radici che legano l’Alta Savoia all’Italia ed Aversa alla Francia.
In seguito, poi, dal 5 aprile al 12 aprile, 14 allieve aversane si sono recate nella graziosa cittadina francese di Thonons-Ies-Bains (Alta Savoia). Durante il soggiorno le allieve sono state ospitate dalle famiglie dei corrispondenti, hanno partecipato alle lezioni del collège e a visite guidate a Ginevra, Annecy,Evian e Thonons-Ies-Bains dove sono state ricevute calorosamente dal sindaco. In questa occasione il primo cittadino di Thonons-Ies-Bains ha salutato gli studenti aversani esprimendo entusiasmo per questa iniziativa ed il desiderio di un eventuale gemellaggio con la città di Aversa.
Nellaula consiliare del Comune di Aversa i ragazzi francesi hanno potuto degustare prodotti tipici aversani e conoscere, attraverso delle visite guidate, le bellezze storiche ed architettoniche della città.