AVERSA. Con lEuropa investiamo per il vostro futuro!. E lo slogan dei Pon con cui la scuola media statale Giovanni Pascoli di Aversa ha dato vita alla Festa dellEuropa …
che questanno è coincisa con il centocinquantesimo anniversario dellUnità dItalia ed ha dato lo spunto per uno spettacolo tutto fondato sul Tricolore. Un happening completato dalla galleria Caleidoscopio dei Pon, ossia dei progetti Pon portati avanti nel corso dellanno scolastico: La lingua dei padri, Il caleidoscopio delle parole 1 e 2, London my love ket; London my love, movers 1 e 2; Gli altri siamo noi, NumericaMente 1e 2; Le(g)ali al sud: Semi di speranza; Piano Nazionale Qualità e Merito Matematica.
Una galleria arricchita da lavori svolti, totem multimediali, lavagne elettroniche e tanti cartelloni colorati, apprezzata dalle centinaia di genitori intervenuti oltre che da addetti ai lavori, giornalisti e rappresentanti dellamministrazione comunale dal sindaco Mimmo Ciaramella allassessore allistruzione Giampaolo Dello Vicario ai consiglieri comunali Michele Galluccio e Stefano Di Grazia.
Dopo i saluti del dirigente scolastico professoressa Maria Rosaria Bocchino, che ha sottolineato limpegno elalto livello raggiunto dagli alunni e dal corpo docente e ringraziato lamministrazione comunale per la vicinanza alla comunità scolastica, si è registrato lintervento del sindaco Ciaramella che ha messo in evidenza le sinergie tra listituto di via Ovidio e lamministrazione comunale. A seguire la premiazione degli alunni che hanno vinto lannuale edizione di Giochi dAutunno, gare di matematica con il fine di valorizzare le eccellenze, organizzata dallUniversità Bocconi di Milano. Clou della serata il musical LItalia siamo noi, spettacolo originale nei testi e nelle coreografie, prodotto finale del percorso di cittadinanza e convivenza civile Gli altri siamo noi, che con balli e canti, sul filo dellUnità dItalia, ha strappato appalusi a scena aperta.
I percorsi attuati alla Pascoli di Aversa, grazie ai contributi della Comunità Europea e dello Stato Italiano, rispondono all esigenza di migliorare i livelli di conoscenza e di competenza degli alunni, perché possano diventare cittadini europei consapevoli e realizzare con successo il personale progetto di vita. Tuttavia i nostri giovani, pur riconoscendosi agevolmente in un contesto europeo, dovranno restare sempre consapevoli delle proprie radici storico-culturali e arricchire con la propria identità nazionale lo scenario europeo di cui saranno parte.